Rom « inte…grate »!
La polemica è esplosa alle scuole elementari di Monserrato (Cagliari). Le bidelle sono state assunte per un anno grazie a un progetto finanziato a livello europeo per l’integrazione delle etnie.
Una quarantina di mamme si sono presentate nell’ufficio del sindaco di Monserrato (Cagliari) Gianni Argiolas a muso duro: « I nostri figli non frequenteranno mai una scuola con due bidelle rom« . A scatenare la rabbia dei genitori le due bidelle rom, assunte per un anno, grazie a un programma di integrazione delle etnia finanziato dall’Unione europea.
« Crediamo in un futuro migliore » ha spiegato il sindaco del comune sardo « e sappiamo che le donna assunte useranno questi soldi per mandare i propri figli a scuola« .
Ma le mamme non ci stanno, « anche se solo una minoranza di loro – ha voluto sottolineare il primo cittadino – hanno riproposto i peggiori stereotipi razzisti« . Per il sindaco « si tratta di pochi casi che, però, vanno sicuramente condannati« . E il progetto di integrazione « non si fermerà certo qui« . Anzi, verrà coinvolto anche il comune di Selargius che ospita un altro campo rom.