in

PROFUGHI: Morcone: « 30 euro a testa ogni giorno? Una bufala vergognosa »

Business Immigrazione? 

« Ricevono 2,5 euro, il resto va alle strutture che li accolgono” spiega il capo del dipartimento immigrazione. “Lombardia e Veneto restii ad accogliere, per motivi di consenso elettorale ». 

alt

Le  previsioni, sul fronte sbarchi, sono tutt’altro che rosee. « Si annuncia una primavera decisamente impegnativa« , i profughi continueranno ad arrivare, perchè bisogna tenere presenti “le crisi regionali”, con la situazione in Iraq e Siria, e “soprattutto la situazione drammatica che si sta vivendo in Libia, che è poi il territorio a noi più vicino ».

A fare il punto sui pericolosi e tragici viaggi della speranza nel Mediterraneo è stato stamattina il prefetto Mario Morcone, capo del Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione del ministero dell’Interno, nel corso di un’audizione davanti alla Commissione Diritti Umani del Senato.

« Lo scenario per il 2015 – ha spiegato – è preoccupante, non possiamo fare ricorso a tendopoli« . E sindaci e presidenti delle Regioni sono tutti chiamati a collaborare mettendo a disposizione strutture di accoglienza in cui smistare i profughi, senza sottrarsi « per motivi di consenso elettorale« . L’obiettivo è la creazione di “un’infrastruttura di accoglienza nazionale civile e non occasionale”.

Ad oggi, infatti, l’Italia sta rispondendo a macchia di leopardo.  « Le Regioni Lombardia e Veneto [governate dalla Lega Nord ndr],  hanno resistito e continuano a resistere e tirare calci. Mentre la Sicilia e il Lazio sono le Regioni che nel 2014 si sono caricate l’onere maggiore dell’accoglienza » ha detto Morcone.

Eppure, ha ricordato Morcone, nella Conferenza Unificata del 10 luglio scorso si era raggiunta un’intesa sulle procedure di accoglienza. Ecco cosa prevedeva.

« Si tratta di un grande risultato che non e’ stato valorizzato – ha aggiunto il prefetto – un’intesa tra Regioni e Comuni con lo Stato che hanno condiviso gli oneri dell’accoglienza sul nostro territorio« . Tutto ciò « per distribuire queste persone sul territorio con minore impatto e maggiore possibilità di integrazione. Un grande passaggio che ha però dei punti di caduta legati al dibattito che si accende nei territori con alcune Regioni più restie« .

C’è poi, naturalmente, un fronte europeo, sul quale ancora non riescono a raggiungere i risultato sperati. « In Europa fa molta fatica a prendere vita una politica comune su questi temi. Noi abbiamo grandi speranze sul Commissario greco Avramopoulos, ma purtroppo il dibattito e il confronto in Ue è limitato ai paesi che vivono questo problema« .

Infine, Morcone ha voluto togliere acqua alla propaganda populista, anche questa molto spesso targata Lega Nord, sui soldi destinati all’accoglienza. « Sui 30 euro [che è lo stanziamento giornaliero previsto per ogni profugo ndr] e’ stata fatta una mistificazione vergognosa. La verità e’ che ricevono 2,5 euro al giorno. Il resto va alle strutture che forniscono i servizi« .

DESSIN DU JOUR: Culotté de lorgner la culotte!

RITORNO VOLONTARIO ASSISTITO: Un aiuto per tornare a casa e ricominciare