in

AVENIDAMERICA: quartetto di italo-sudamericani, testimoni della multiculturalità musicale in Italia, in concerto a Rome

“Avenidamerica, dedicado a Violeta” Questo è il titolo del disco che il quartetto Avenidamerica dedica alla cantautrice cilena Violeta Parra. Il repertorio attinge alla vasta identità musicale Latinoamericana per  arricchirsi di brani originali e vestirsi di suoni acustici ed elettrici attraverso arrangiamenti volutamente in bilico tra tradizione e modernità, che attingono dalla musica popolare, dal jazz e dalla  musica classica.

 

Loro sono Monserrat Olavarria Balmaceda, alla voce e alla scrittura, fondatrice del gruppo, Jaime Seves, alla chitarra classica e alla voce, Ermanno Dodaro al contrabbasso e alla penna di arrangiatore ed Emmanuel Losio, alla chitarra elettrica e spesso alla composizione.

Avenidamerica è un gruppo musicale, un intenso incontro umano, un crocevia di migrazioni concrete ed artistiche,  passate e presenti, tra Cile, Argentina, Perù, Italia e Jugoslavia.

Sono in quattro ed hanno due cittadinanze ciascuno, spesso ci scherzano sopra (quella italiana li accomuna), sono inevitabilmente frutto della società contemporanea, ormai multietnica e portatrice di un’arte che esprime forti radici identitarie ma aspira a non avere frontiere e a raccontare una appartenenza semplicemente umana, intrisa del valore della solidarietà.

Venerdì 11 novembre alle  21,00  Monserrat, Jaime, Emmanuel ed Ermanno suoneranno presso il locale Romano “Sopra c’è gente”, via Rubattino 1, Testaccio.

Ci invitano a seguirli, ad andare ad ascoltarli, a chiacchierare con loro, a scambiare esperienze, perché la  musica è relazione e si nutre di vita; è possibile sostenere il loro lavoro acquistando il  disco “ Avenidamerica, dedicado a Violeta” disponibile negli store digitali, oppure, meglio ancora, andandolo a prendere ad un concerto del gruppo.

ITALIE – Décret des flux 2018: Compilation des demandes pour entrées non-saisonnières et conversions des permis de séjour

AVENIDAMERICA: quartet d’italo-sudaméricains, témoins de la multiculturalité musicale en Italie, en concert à Rome