Test a testa?
Ho tutti i requisiti per il permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno) e mi manca solo il test d’italiano. Qual è la procedura che devo seguire per sostenerlo?
Lo straniero che richiede il permesso di soggiorno CE per soggiornante di lungo periodo, deve dimostrare di conoscere la lingua italiana, almeno ad un livello di conoscenza A2 del Quadro comune di riferimento europeo (QCER). Il livello A2 stabilisce che l’interessato comprende frasi ed espressioni di uso frequente in ambiti correnti.
Ai sensi della Legge n. 94/2009, lo straniero può dimostrare la propria conoscenza dell’italiano sostenendo un test nel caso in cui non rientri tra i soggetti esonerati. Bisogna sostenere e superare il test d’italiano prima di presentare la richiesta per il suddetto permesso di soggiorno.
La richiesta per sostenere il test d’italiano si invia telematicamente compilando il modulo TI, disponibile sul sito del Ministero dell’Interno. La domanda viene ricevuta dalla Prefettura competente in base alla residenza oppure al domicilio scelto dallo straniero. La Prefettura, a sua volta, invia la lettera di convocazione per lo svolgimento del test entro 60 giorni dalla data in cui è stata inviata richiesta. Il test viene effettuato mediante sistemi informatici, però se lo straniero lo richiede, per specifiche esigenze, il test può essere svolto anche in modalità cartacea. Si considera che il test è superato se almeno l’80% delle domande vengono risposte correttamente. Si può consultare l’esito del test online. I risultati del test arrivano telematicamente anche alla Questura.
Se non vengo all’appuntamento o se non supero il test?
Il richiedente deve presentarsi per lo svolgimento del test presso il luogo indicato rispettando l’orario e il giorno. Nel caso in cui lo straniero non superi il test oppure nel caso in cui non si presenti e non giustifica la propria assenza, non potrà richiedere di svolgere il test d’italiano prima di 90 giorni dalla data del mancato appuntamento.
Solo se presenta una giustificazione valida potrà inviare una nuova richiesta prima di 90 giorni. La giustificazione deve essere inoltrata al CTP dove è fissato lo svolgimento del test d’italiano entro l’orario previsto dalla convocazione, altrimenti l’assenza risulta ingiustificata. La giustificazione può essere inoltrata via email oppure fax.
La procedura completa per lo svolgimento del test così come la brochure esplicativa sono reperibili sul sito https://testitaliano.interno.it del Ministero dell’Interno.
D.ssa Maria Elena Arguello