Ultimi giorni per presentare le domande!
Il bando è aperto anche ai giovani stranieri con la carta di soggiorno, rifugiati o in protezione sussidiaria. Candidature entro il 31 luglio, ecco come.
Dedicare un anno a progetti di solidarietà o utilità sociale, guadagnando circa 430 euro al mese. È l’opportunità offerta ai ragazzi, italiani e stranieri, dal Servizio Civile Nazionale. All’inizio di luglio è stato pubblicato un nuovo bando per selezionare 985 volontari. In particolare, 823 verranno avviati nei progetti di servizio civile volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia; 146 in progetti dell Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno; 12 nel progetto “Ambiente e dintorni” della Regione Sicilia; 4 in progetti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione.
Sono ammessi giovani tra i 18 e i 28 anni. Possono essere cittadini italiani o dell’Unione europea, ma anche, a determinate condizioni, extracomunitari. In particolare, saranno ammessi: familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (la cosiddetta “carta di soggiorno”); – titolari di permesso di soggiorno per asilo o per protezione sussidiaria.
Per chi volesse partecipare, non c’è tempo da perdere, Le domande andranno presentate direttamente all’ente che avviato il progetto entro le ore 14.00 del 31 luglio 2015. Sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Nazionale trovate il bando, l’elenco dei progetti, i moduli per le domande e tutte le altre informazioni utili.